cornice
precedente Novembre 2018 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Reggio Emilia

Corso Garibaldi, 26 - 42121 Reggio Emilia

Telefono: 0522431133

Fax: 0522431133

E-mail: cristinaferrari@fastwebnet.it

Presidente: Alba Chiesi (Tel: 3287594638)

Segretario/a: Cristina Bassi Ferrari (Tel: 335836898)

Soci: 74

Chi Siamo

Il Garden Club di Reggio Emilia

 

 

I primi Garden Club nacquero in Italia, stimolati dalle associazioni di altre nazioni con l’intento comune di operare per la botanica e per l’arte del giardinaggio, per cooperare alla protezione delle piante autoctone (spesso dimenticate) e per incoraggiare la conservazione e la tutela dell’ambiente naturale.

Il contatto sereno con la natura è indispensabile per ristabilire il nostro equilibrio, messo a dura prova dallo standard di vita attuale, sempre più frenetico e lontano dai ritmi naturali.

 

Nel 1993 un piccolo gruppo di persone interessate a tutto ciò che riguarda la botanica in tutte le sue sfaccettature dà vita al Garden Club di Reggio Emilia che da allora si fonda su queste principali direttive:

 

- Attività culturali: lezioni di arte floreale, conferenze, corsi di giardinaggio

 

- Attività di conoscenza fuori sede: gite e visite a mostre, parchi e giardini (spesso privati), la cui visita è possibile solo tramite il Garden Club, riconoscimento delle erbe nel loro ambiente naturale.

 

- Attività sociale: collaborazioni tra i soci, assemblee, incontri interclub.

 

E’ attraverso queste molteplici occasioni che desideriamo essere punto di riferimento, a Reggio Emilia, per tutti coloro che amano l’arte di comporre i fiori, la botanica ed il giardinaggio e per coloro che desiderano avvicinarsi in modo piacevole e proficuo al mondo della natura.

Il Club non ha scopo di lucro, è apolitico e non intende strumentalizzare in alcun modo le proprie attività.

 

Tra le attività del Garden Club, grande importanza riveste la scuola di composizione floreale (SIAF), il cui programma completo si svolge in 4 anni di corso.

 

Questa scuola offre, a chi la frequenta, la possibilità di raggiungere il massimo livello di specializzazione, attraverso lezioni anche teoriche, di conoscenza e trattamento dei materiali vegetali, studio del colore e degli stili (dall’antica Roma al moderno e all’astratto) e soprattutto lezioni pratiche per appropriarsi di tutte le possibili tecniche di composizione.

 

 E’ una scuola per amatori, ma permette anche un eventuale sbocco professionale. Al termine dei corsi, infatti, viene rilasciato un diploma che consente di insegnare, fare dimostrazioni o avviare una attività indipendente di decorazione floreale.

 

Oltre al corso completo della scuola SIAF, il Garden Club di Reggio Emilia organizza corsi brevi, generalmente della durata di 1 o 2 lezioni ciascuno, sia per principianti che per già iniziati, con idee nuove e diverse per il Natale, la Pasqua e tante altre occasioni speciali.

 

Tutte le lezioni sono tenute da docenti diplomate SIAF,  specializzate in varie tecniche ( es. Ikebana) e con riconoscimenti a livello internazionale.

 

 

Dobbiamo ringraziare i soci fondatori del nostro Garden Club se oggi possiamo offrire a più di 70 associati la possibilità di esplorare, conoscere ed apprezzare il mondo "verde" che ci circonda e ci accompagna e che arrichisce le nostre vite da secoli seguendone  l'evoluzione .